GENERATORE DI VAPORE A TUBI D’ACQUA – RE-VAP TA 14/15/ECO/BAS

GENERATORE DI VAPORE A TUBI D’ACQUA
RE-VAP TA 14/15/ECO/BAS

Descrizione impianto:
Generatore di vapore saturo a recupero di calore dai gas di scarico di una turbina a gas Turbomach T70 (7 MWel).

La fornitura consiste nella progettazione, costruzione, installazione e commissioning di un sistema completo di recupero energetico, a partire dal giunto di collegamento in uscita turbina fino alla flangia camino, incluso il generatore di vapore a recupero e la linea fumi completa di tutti i condotti fumari.

Il generatore di vapore è del tipo a tubi d’acqua a circolazione naturale, costituito da corpo cilindrico superiore, fascio tubiero convettivo evaporatore e tubazioni di circolazione.

Il generatore di vapore è fornito completo di gruppo elettropompe di alimento, economizzatore (ECO) a tubi alettati per il preriscaldo dell’acqua di alimento, condotto di bypass fumi e diverter con serrande complete di attuatore pneumatico, camino principale con silenziatore.

È inoltre dotato della strumentazione e dei dispositivi di sicurezza previsti dalla Direttiva PED 97/23/CE ai fini dell’esercizio senza la supervisione continua del conduttore patentato per un periodo massimo di 72 ore (esenzione H72).

Dati tecnici RE-VAP TA 14/15/ECO/BAS:
– Produzione vapore: 14 t/h
– Pressione di esercizio: 12 barg
– Temperatura vapore saturo: 191,6 °C
– Temperatura acqua di alimento: 105 °C
– Pressione di progetto caldaia: 15 barg

Il vapore saturo viene utilizzato nel processo produttivo di una cartiera.

Al fine di massimizzare l’efficienza della caldaia a recupero, a valle dell’economizzatore (ECO) per il preriscaldo acqua di alimento, è inserito un ulteriore banco economizzatore a tubi alettati (ECO2) per la produzione di acqua surriscaldata.

Dati tecnici batteria ad acqua surriscaldata ECO2:
– Potenza termica resa all’acqua: 1,3 MW
– Temperatura acqua (in/out): 75/120 °C
– Pressione di progetto batteria: 15 barg